Ristrutturare la facciata di un’abitazione

L’intervento ha riguardato il rifacimento della facciata di due edifici contigui siti nel comune di Solferino, in provincia di Mantova, lungo la via che porta all’Ossario.

Lo studio di Architettura Alessandro Roveri, ha in primo luogo eseguito uno studio della struttura e del territorio circostante, ottenendo informazioni importanti in merito ai materiali e ai colori utilizzati. In seguito, ha eseguito una verifica del supporto esistente mettendo in evidenzia sia la composizione dell’intonaco di supporto che le tinte precedentemente utilizzate.

Dopo un’attenta ripulitura della superficie, si è proceduti alla posa di un intonaco composto da calce idraulica naturale fibrorinforzata (necessaria in quanto la muratura è composta da ciottoli e la via sulla quale si affaccia l’edificio è abbastanza trafficata e soggetta a vibrazioni continue). A conclusione dei lavori di consolidamento si è utilizzato un colore di finitura appartenente alla gamma cromatica delle argille presenti nel territorio circostante, steso con la tecnica dell’affresco, permettendo così una buona penetrazione nell’intonaco di nuova realizzazione. Ristrutturare la facciata di un’abitazione è un intervento che dona nuova luce e un maggior valore alla propria casa.