Per abitazione privata
La progettazione chiavi in mano per la costruzione di un’abitazione privata, nasce dallo studio di un progetto e dall’esigenza di poter utilizzare un lotto di terreno longitudinale circondato su tutti e quattro i lati da edifici residenziali e da una vecchia fabbrica.
Per questo motivo l’edificio si sviluppa in maniera tale da poter creare gli affacci principali verso il fronte meno compromesso. Tra le esigenze del committente la necessità di poter usufruire di un garage al piano terra direttamente collegato alla cucina, una zona notte separata posta al piano primo ed una comoda terrazza per l’estate.
Partendo da questi semplici presupposti, la pianta dell’edificio si sviluppa in maniera tale da avere affacci principali funzionali (accesso pedonale e carraio) posti ad altezze precise e aperture più intime per il salotto e le camere, le quali affacciano su di un giardino privato interno. Lo scopo del progetto è quello di poter percepire uno spazio verde intimo, slegato dal contorno, compromesso e con distanze non proprio rispettose della privacy.